mercoledì 29 luglio 2009

SHUTTLE ENDEAVOUR LASCIA ISS RIENTRO VENERDI


Cape Canaveral (Florida), 28 lug. (Ap) - Dopo 11 giorni passati in orbita, lo space shuttle "Endeavour" si è staccato dalla Stazione Spaziale Internazionale "Alpha" per iniziare la fase di ritorno verso la Terra: il rientro, condizioni meteo permettendo, è previsto per venerdì.
Gli astronauti hanno completato il montaggio dell'ultimo modulo del laboratorio spaziale giapponese "Kibo", oltre ad aver cambiato gli accumulatori di uno dei pannelli solari e fissate delle parti di ricambio all'esterno della stazione: L'Iss è così completa all'83% e il lavoro rimanente dovrà essere portato a termine nelle prossime sette missioni, che metteranno fine al programma Shuttle.
Da notare che in orbita i due equipaggi sono stati composti da un totale di 13 persone, un record per la presenza umana nello spazio. Un affollamento poco usuale e reso scomodo dal guasto di una delle due toilette di bordo - del costo ciascuna di oltre 15 milioni di dollari - della Iss, riparata dopo tre giorni.
Infine, lo shuttle non sembra aver riportato danni dai frammenti distaccatisi dal serbatoio principale al momento del decollo: un'ulteriore verifica verrà effettuata dall'equipaggio prima della fase di rientro nell'atmosfera. La Nasa ha tuttavia sospeso ogni ulteriore lancio fino a che non saranno state accertate le cause della perdita di materiale, avvenuta in una zona del serbatoio finora mai interessata da un simile problema.

Nessun commento:

Posta un commento